DM Technical Project

prototipazione-3d

Prototipazione 3D

Mediante la Stampa 3D, detta anche Produzione Additiva, è possibile effettuare qualsiasi cosa vi venga in mente sia che si tratti di componenti meccanici volti all’industria, sia che si tratti di elementi di design.

STAMPA 3D

La stampa è generalmente più veloce, affidabile e semplice da usare rispetto alla tecnologia sottrattiva, con una finitura superficiale al pari di un componente stampato o fresato.

I campi di applicazione sono tra i più svariati quali la prototipazione, realizzazione di componenti per l’industria meccanica o per l’automazione robotica come ad esempio pinze da presa o addirittura per produzioni in serie visto l’alta efficienza e le tempistiche ridotte alle quali siamo arrivati oggi giorno.

STAMPA SLA

La Stereolitografia (SLA) è un processo di stampa 3D che utilizza un laser controllato da un software.
I pezzi sono realizzati attraverso la polimerizzazione di strati sottilissimi di resina liquida tramite un fascio laser ultravioletto che ne consente il passaggio allo stato solido, questo processo prende il nome di fotopolimerizzazione.

Al termine della stampa i componenti realizzati vengono lavati con l’ausilio di solventi per rimuovere le eventuali tracce di resina non trattata, dopo di che si procede con l’esportazione manuale delle strutture di supporto.
Il modello è quindi sottoposto ad un ciclo di polimerizzazione mediante l’esposizione ai raggi ultravioletti.
La tecnologia SLA è un’ottima scelta per la prototipazione rapida di oggetti che richiedono precisioni e dettagli elevati.

MATERIALI

La stampa 3D SLA ci permette di poter scegliere tra una vasta gamma di resine con caratteristiche diverse in modo da soddisfare al meglio qualsiasi richiesta dal cliente.
Nell’ampio assortimento di resine possiamo distinguere: le resine ingegneristiche che si differenziano per elasticità, durezza e resistenza ad alte temperature, le resine castable e le resine dentali.
E’ inoltre possibile eseguire dei trattamenti galvanici in base alle esigenze del cliente.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

PRODUZIONE RAPIDA ED ECONOMICA
AMPIA FLESSIBILITA’ NELLA CREAZIONE
TECNOLOGIA INNOVATIVA

it_ITItalian