Progettazione meccanica
La Progettazione Meccanica o Ingegneristica è un procedimento mediante il quale viene definito il funzionamento di un prodotto atto a compiere le varie operazioni richieste dai clienti.
Svolgendo poi procedure di natura tecnico-ingegneristiche, e con l’ausilio di software per la progettazione 2D/3D, otteniamo un controllo costante sulla progettazione e realizzazione della commessa.
TIPOLOGIE DI PROGETTAZIONE
Con la Progettazione Meccanica abbiamo come obiettivo quello di raggiungere le prestazioni necessarie per ogni singola necessità, tenendo sempre presenti costi, tempi, intercambiabilità/reperibilità componenti di commercio, facilità di manutenzione e osservazione delle normative vigenti in base al luogo e all’applicazione d’uso.
Per questo motivo svolgiamo una progettazione innovativa atta allo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare il processo produttivo.
Eseguiamo anche una progettazione di aggiornamento ove ci sia la richiesta di integrare o adattare impianti già esistenti.
FASI DELLA PROGETTAZIONE
La Progettazione Ingegneristica determina la struttura e le procedure di realizzazione di un sistema, tutto questo è possibile grazie a un iter decisionale caratterizzato da vari stadi:
1-ANALISI DEI REQUISITI DI PROGETTO E DEL MERCATO
Attuiamo un processo di raccolta e analisi dati delle vostre idee in modo da poter sviluppare al meglio un progetto innovativo che si contraddistingua dalla concorrenza.
Tramite questo passaggio iniziale ci è possibile identificare con precisione le esigenze del cliente e valutarne con cura l’efficienza e l’esclusività così da differenziarci dal mercato odierno con un prodotto all’avanguardia.
Analizziamo e valutiamo le possibili modalità di realizzazione e i relativi risultati di progetto, soffermandoci anche su indagini costi-benefici circa la fattibilità e sostenibilità della commessa.
2-STUDIO DI FATTIBILITA’
3-DIMENSIONAMENTO IMPIANTO
Studiamo con cura il layout finale dove verrà installato l’impianto così da poter ottimizzare al massimo gli ingombri e avere una soluzione ottimale in tutte le sue forme.
Una volta comprese le necessità ingegneristiche di processo e preso visione di tutti i dati precedentemente acquisiti, verrà eseguita una bozza progettuale da condividere con il cliente così da valutarne le possibili soluzioni.
Forniamo anche servizi di prototipazione tramite “stampa 3D” in modo da poter eseguire un controllo approfondito sul progetto e riuscire a visionare nei minimi dettagli il risultato finale.
4-BOZZA E PROTOTIPAZIONE PRELIMINARE
5-EVENTUALE RIELABORAZIONE DEL PROGETTO
Garantiamo un’assistenza continua che ci permette di intervenire tempestivamente in caso di eventuali modifiche al progetto in modo da effettuare le dovute variazioni nel processo di engineering.
Forniamo ai clienti tutta la documentazione necessaria (file 2D/3D e tavole stampate) per la costruzione e la produzione dell’impianto.